• Gabriele Lugaro

Bambini: Sogni e Incubi Post Lockdown

Compila il Form al Link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfUBVQvezzpy105zs0Hh0bFZNAL_d87oxQpp0r_zrzgM1g48w/viewform?vc=0&c=0&w=1


Sono alcune settimane che mia figlia si sveglia nel cuore della notte raccontando di aver fatto un brutto sogno. Ogni volta è diverso, anche se con sfumature e tratti ricorrenti, quello di stanotte si potrebbe riassumere in questa frase "ho sognato che voi uscivate, io rimanevo sola chiusa in casa e non riuscivo ad uscire".

E' stato molto difficile non farsi coinvolgere emotivamente da questo pensiero che mi ha attanagliato tutto il giorno. Il collegamento con la quarantena, il lockdown, i rischi connessi (di cui avevamo avvertito il potenziale negativo negli scorsi mesi), l'indifferenza del paese verso l'infanzia mi hanno imposto di reagire.


Sento il bisogno di raccontare questa storia, queste storie. Non con una raccolta dati, tanto scientifica ed esatta quanto insensibile ai più (più passano gli anni più le percentuali importano solo in relazione a bilanci statali e politiche monetarie) ma con una raccolta di racconti. Vorrei riuscire a raccogliere quante più testimonianze possibili da quei genitori che stanno riscontrando anomalie e comportamenti strani (soprattutto inconsci, come nel caso del sonno) nei propri figli.

Sono profondamente convinto che la storia dei bambini durante il lockdown dovrà essere raccontata nei prossimi anni, per testimoniare quanto è successo, quanto è stata l'indifferenza e, soprattutto, quali sono state le conseguenze.

Portare avanti interviste ai singoli bambini risulterebbe estremamente complesso ed oneroso, ma la testimonianza diretta dei genitori sarebbe comunque di estremo aiuto.

Non vi chiedo di entrare nel personale, di svelare intimità.

Vi chiedo solo di aiutarmi a raccontare questa storia, a ricostruire le conseguenze perchè, un domani, non venga dimenticata. Ancora e ancora.

Lo dobbiamo ai nostri figli e alle nostre figlie.

Grazie a chi mi aiuterà.

Dott. Gabriele Lugaro

6 visualizzazioni0 commenti
My Sons Network 
Savona 17100
Italy
Europe
World
Dott. Gabriele Lugaro
Pedagogia, Progettazione e Ricerca Educativa
Email:
mysonsnetwork@gmail.com
gabriele.lugaro@live.it

© 2020 by My Sons Network. Proudly created with Wix.com