• Gabriele Lugaro

Gruppi Di Prossimità: La possibile socializzazione fra bambini 0-6 anni durante il Covid

Per non accorgerci, un domani, degli errori commessi oggi, affrontiamo l’urgente questione della socializzazione fra i bambini di 0-6 anni. Un diritto sacrosanto che, se limitato o ignorato ulteriormente, causerà danni non quantificabili allo sviluppo emozionale e socio-relazionale dei nostri figli. La proposta dei Gruppi di Prossimità:

A differenza dell’Italia, molti paesi europei hanno incentivato, come strumento di lotta al Covid, la così detta “medicina di prossimità”: utilizzo massiccio di medici di famiglia e pediatri in funzione di controllo e monitoraggio della salute nelle popolazioni locali.

Da questo efficace approccio nasce la nostra proposta dei GRUPPI DI PROSSIMITA’ PER BAMBINI 0-6 ANNI. Il Gruppo di Prossimità consiste in gruppi di relazione unici, composti da 3 bambini (e rispettive famiglie), che dovranno essere autocertificati e comunicati al pediatra di famiglia. Questo permetterebbe contemporaneamente la socializzazione e la ripresa di una “normalità” relazionale fra i più piccoli e una maggior possibilità di monitoraggio e controllo sanitario diretto, locale e immediato.


L’obiettivo è sfruttare le risorse esistenti nel nostro paese per permettere uno sviluppo relazionale e socio-emotivo efficace per i nostri figli, per il loro benessere e il loro sviluppo. I genitori hanno vissuto in questi mesi il disagio del vedere i propri figli privati di affetti e amicizie con i pari, non si può continuare a vivere nell’indeterminato (immaginate se i vostri figli non potessero vedere più nessun coetaneo fino al 2021), si devono individuare soluzioni efficaci ora per affrontare il domani.


Serve una progettazione, specialmente nei confronti dell’infanzia. Perché nulla sia più lasciato al caso, specialmente quando si parla dei nostri figli, degli adulti di domani.


Dott. Gabriele Lugaro

526 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
My Sons Network 
Savona 17100
Italy
Europe
World
Dott. Gabriele Lugaro
Pedagogia, Progettazione e Ricerca Educativa
Email:
mysonsnetwork@gmail.com
gabriele.lugaro@live.it

© 2020 by My Sons Network. Proudly created with Wix.com